mercoledì 14 gennaio 2009

Se lo dice la TV...















Quasi a dire che se la TV mi dice di Comprare Cocacola io...mi alzo dalla poltrona e vado subito a comprarla...

Nel 1949 un ingegnere e matematico statunitense di nome Claude Shannon sosteneva con la "teoria ipodermica" (più nota come teoria del proiettile magico) che: "i soggetti reagiscono sempre di fronte ad uno stimolo". Quasi a dire che se la TV mi dice di comprare Cocacola io, come per riflesso incondizionato, mi alzo dalla poltrona e vado subito a comprarla...ma perpiacere...
Shannon addirittura sosteneva che i mass media avessero effetti istantanei e non mediati sui singoli spettatori, ampiamente influenzati in opinioni e comportamenti.

"Ad ogni stimolo corrisponde una risposta"   Claude Shannon

Tale teoria però, dal punto di vista etico (ricordo che Shannon era un matematico), è stata, ed è tutt'oggi, forte oggetto di discussione perchè presuppone:
1) l'onnipotenza dei media
2) masse di utenti atomizzati ed indifesi
3) uniformità nella risposta da parte degli utenti
4) esistenza di un nesso causale comune.

Per tutte queste ragioni, nel tempo, tale teoria ha perso sempre più credibilità, anche se alcuni sostengono che vi sia sempre una certa passività da parte dell'utente.

Tu cosa pensi?

Nessun commento: