lunedì 19 gennaio 2009

Almeno i piedi sono salvi!
























Campagna pubblicitaria "La Sportiva"

Sulla scia della pubblicità precedente, ecco un esempio di
comunicazione dove referente, significato e significante sono strettamente correlati.

Al di là del forte impatto visivo evocato dal visual, essa è sicuramente in grado di esplicitare dal solo punto di vista denotativo la funzionalità del prodotto: un paio di scarponi da montagna per proteggere i piedi dal freddo e dal gelo (referente, esplicitato nel packshot in basso a sinistra). 

Trovo semplicemente geniale il pensiero di chi ha composto questa immagine. Sembra dica: "gli scarponi "La Sportiva" assicurano la protezione dei tuoi piedi, tutto il resto è a tua discrezione". Per cui, i piedi della persona sono perfettamente integri, mentre tutto il corpo (anche se non esplicitato, è comunque intuibile) è deturpato dal freddo.

2 commenti:

Alessia ha detto...

é una buona pagina pubblicitaria, non c'è dubbio! L'uso del pavimento in legno tipico delle case in montagna e l'accenno della neve, sono elementi essenziali per concepire il contesto. Il resto del corpo semi congelato fa davvero impressione!!!
Trovo interessanti le tue analisi!

kiaradesign'88 ha detto...

Grazie Ale =)
Trovo molto acuto il tuo feedback =)
Concordo con l'impressione che questa immagine provoca, ma mi piace ancor di più perchè non è un'impressione superficiale ma proprio ben studiata =) LA SEMIOTICA E' DAVVERO UNA DISCIPLINA PIENA DI RISORSE =)