venerdì 23 gennaio 2009

Ci sentiamo tutti un pò Bull Dog



















Vi propongo un'immagine che ho incontrato in internet recentemente.

Al di la della tenerezza di questi due piccoli protagonisti, colgo l'occasione per sottolineare ancora una volta quanto la semiotica sia una disciplina straordinariamente sottile quanto geniale, ma soprattutto non così difficile da applicare come sembra.


Come avrete capito, nell'analisi di un qualsiasi prodotto comunicativo, oltre al codice principale (nome del "prodotto", nome autore, data di realizzazione) esistono anche dei "CODICI COMPLEMENTARI" davvero molto interessanti per noi comunicatori. Dalla fotografia all'utilizzo del colore, dalla cinesica (studio del movimento/postura dei soggetti) all'analogia, ecc.



La nostra immagine, in tal senso, ne utilizza diversi:

_ FOTOGRAFIA

Foto di un bambino e di un cagnolino.

_ COLORE

Foto in bianco e nero (simulata).

_ CINESICA

Postura "seduta" per entrambi i soggetti.

_ ANALOGIA

Premettendo che per analogia s'intende un’ASSOCIAZIONE PER SOMIGLIANZA tra elementi che evocano delle similarità rispetto alle loro caratteristiche fisiche e agli stimoli che essi riescono a generare; qui come si può notare la somiglianza è davvero sorprendente. Un bambino e un cagnolino piccoli, inseriti nello stesso contesto, entrambi con una ben determinata postura, aventi caratteristiche fisiche pressochè similari, decisamente percepibili anche solo dal punto di vista denotativo, particolare da non sottovalutare nell'ERA DELLA COMUNICAZIONE PER IMMAGINI in cui ci troviamo oggi.

Nessun commento: