In pratica, un certo Hall, intorno agli anni '70 sosteneva che, come gli animali, anche noi uomini "gestiamo" un nostro territorio e lo "difendiamo".
Si tratta infatti di tre bolle, ovvero tre distanze, che definiscono la PROFONDITA' DEL RAPPORTO che noi abbiamo con una persona: normalmente non stiamo a 3 metri di distanza dl nostro ragazzo/a, come non abbracciamo il primo passante che incontriamo la mattina (se non presi da un momento di sonnambulismo acuto).
1° BOLLA _ SFERA DELL' INTIMITA'
Oliviero Toscani _ campagna per Benetton _ 1990
Fino ad un massimo mezzo metro, è la distanza massima che solitamente teniamo dalle persone a noi più care, dai familiari agli amici più intimi; eccezione fatta quando saliamo nei mezzi pubblici dove anche non volendo si sta appiccicati come sardine in scatola...
2° BOLLA _ SFERA DEI CONOSCENTI
Foto tratta da www.flickr.com
Fino ad un massimo di un metro e mezzo circa, è la distanza massima a cui ci teniamo dai nostri conoscenti, colleghi di lavoro, medico, ecc.
3° BOLLA _ PERSONE IN LUOGO PUBBLICO
Foto tratta da www.flickr.com
Fino ad un massimo di 3m, è la distanza massima a cui ci teniamo solitamente dalle altre persone quando ci troviamo in un luogo pubblico o quando camminiamo per strada.
ATTENZIONE! Oltre i 3 metri noi non consideriamo le persone che ci circondano, a meno che non si tratti del bello/a impossibile a cui aspiriamo =)
Nessun commento:
Posta un commento