domenica 8 febbraio 2009

Cerchio o quadrato?

La comunicazione oggigiorno è costruita più sul livello del sembrare (apparenza) che dell'essere (realtà). Non serve essere esperti della comunicazione per dirlo...basti pensare a quel tanto nominato negoziante di Milano che, in vista degli attuali sconti, per far vendere i suoi capi in tempo di crisi, ha inventato il gioco del baratto: contrattare il prezzo della merce col cliente, fino a che questo non sia soddisfatto dell'affare fatto. Mi permetto di dire che certamente il prezzo iniziale del capo non sarà poi così basso da non permettere comunque al commerciante di guadagnarci...

In semiotica esiste un quadrato chiamato "il quadrato della Veridizione" che è propriamente usato per creare questo tipo di comunicazione che si giostra tra l'essere e il sembrare. Un antico dispositivo logico che risale ai tempi di Aristotele e che oggi viene usato per precisare e distinguere un concetto verso concetti a lui opposti.














Facciamo un esempio concreto...

















Come si costruisce un quadrato semiotico?

a. I termini UOMO e DONNA sono detti CONTRADDITTORI e devono appartenere allo stesso campo semantico (in questo caso il sesso). 
b. I termini MASCOLINITA' e FEMMINILITA' (più i termini sottostanti) sono detti SUBCONTRARI e non devono contenere elementi comuni.
c. Il rapporto di opposizione è a discrezione dell'autore/i ma deve essere pertinente alla comunicazione che si vuole costruire.

buon lavoro...

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