sabato 13 dicembre 2008

La semiotica colpisce anche al reality "La Talpa"

Se pensate che la Semiotica sia una disciplina astrusa e difficile da comprendere ed applicare, in questo video estrapolato dal reality "La Talpa", ne avrete l'assoluta negazione.


In particolare, circa ad un terzo del filmato, Franco Trentalance (nonchè la Talpa di questa edizione) fa un'analisi semiotica del logo pensato dagli autori del reality.













Trentalance dice: "questa è la terza edizione della Talpa, per cui, LA TALPA 3 [... dietro il logo "LA TALPA" n.d.r.] sullo sfondo si notano chiaramente TRE LANCE. La talpa è TREntaLANCE. [...] una soluzione apparentemente sotto gli occhi di tutti, un bel rebus". 

Considerando i concetti teorici esposti nel precedente post, si può parlare di sovrapposizione di 3 triangoli semiotici:




















1) il triangolo semiotico FRANCO TRENTALANCE:
















2) il triangolo semiotico TRE LANCE:

















3) il triangolo semiotico della parola "TRENTA":















Davvero, come dice Trentalance: "una soluzione sotto gli occhi di tutti", ve ne eravate accorti?

2 commenti:

Monica ha detto...

Io non ho seguito questo reality fin dall'inizio, ma solamente le ultime settimane; non conoscevo bene lo svolgimento del gioco e da quel poco che avevo visto non pensavo fosse Trentalance la Talpa. Devo ammettere che, nonostante abbiamo studiato tutti questi codici semiotici l'anno scorso, non avevo ipotizzato che il logo potesse ricondurre al nome del "traditore"del gruppo. Anzi, il logo é la cosa che ho assorvato meno! Quando mi hanno detto ciò che tu hai esplicitato sono rimasta molto stupita!!!Complimenti allo staff della trasmissione!
Sono piccole cose che però ti fanno pensare..immagina quante volte abbiamo davanti agli occhi le soluzioni ai problemi e non ce ne accorgiamo!
Bella analisi, complimenti!!!

kiaradesign'88 ha detto...

Ciao Monica =)
Scuasa per il tempismo...he he
E' già purtroppo pur studiando e approfondendo la semiotica spesso non ci accorgiamo di quello che tutti i giorni ci "persuade" inconsapevolmente la mente...
Ti assicuro che basta solo un pò di allenamento...devo dire che questo blog mi aiuta molto ad affinare lo sguardo quando osservo una comunicazione...fantastico ho veramente riscoperto l'unicità di questa disciplina...tutta la comunicazione è semiotica e non solo =)