Campagna pubblicitaria Pantene
Ma Monna Lisa era liscia o mossa?
A volte in una comunicazione pubblicitaria, come questa, vi può essere la presenza di elementi, per così dire, perturbativi, che il semiotica sono tecnicamente chiamati "RUMORI".
Questi rumori, come accade nei locali dove la musica è molto alta, sono fattori (suoni) che ostacolano la comunicazione tra chi emette il messaggio e chi invece lo riceve, compromettendone di conseguenza la corretta comprensione.
In questa pagina pubblicitaria, ad esempio, vi sono:
1) DENOTAZIONE
_ VISUAL: immagine predominante
il famoso quadro di Leonardo Da Vinci "Monna Lisa" (alterato), che ingombra tutto il supporto.
_ PACKSHOT: l'immagine del prodotto sponsorizzato
schiuma pantene (con ombra), posta in basso a sinistra, sotto il visual
_ HEADLINE: slogan
"Pantene Time Renewal. Restores age-damaged hair", posto in basso, allineato a sinistra dopo il packshot.
2) CONNOTAZIONE
_ VISUAL (oltre alle connotazioni tradizionali del quadro) riccia e mossa.
_ PACKSHOT piccolo, riconoscibile, bianco.
_ HEADLINE in inglese, piccolo, bianco, ironico.
3) LETTURA IDEOLOGICA
Il visual occupa l'intera superficie del supporto con l'immagine del famoso quadro di Leonardo "Monna Lisa". Esso però, presenta un'anomalia: l'alterazione della voluminosità dei capelli della donna, che da lisci diventano mossi.
Un cambiamento emblematico giustificato dal packshot (una schiuma per capelli ricci) posta in basso a sinistra, proprio per essere visibile ma discreta. Tale accostamento è altresì ribadito dallo slogan, in inglese, "Pantene Time Renewal. Restores age-damaged hair", ovvero "Tempo di rinnovamento Pantene. Ripristina i capelli danneggiati dall'età".
4) RUMORI
Ho fatto vedere questo manifesto a un pò di persone...non tutte hanno capito subito il gioco di fotoritocco. Questo fondamentalmente per due motivi.
Il primo, la dimensione del packshot, forse troppo piccolo per un'osservatore poco attento.
I seconda, decisamente più importante, il fatto che non tutti hanno presente con chiarezza il quadro, e quindi è magari difficile soffermare lo sguardo sui capelli.
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