venerdì 2 gennaio 2009

STEP BY STEP un'analisi a regola d'arte

Come si procede concretamente nell'analisi semiotica di una qualsiasi comunicazione? 
Di norma si seguono 3 step

ANALISI DENOTATIVA











Definibile anche come il "nocciolo duro" di un'analisi semiotica, essa rappresenta il primo step dell'analisi che un comunicatore-semiotico dovrebbe compiere. In questa prima fase, infatti, è necessario identificare tutto ciò che si "vede", "tutto ciò che c'è" all'interno del "contenitore pubblicitario" (nel caso sopra riportato un foglio).
Inoltre, si usa parlare di denotazione del segno nei casi in cui il rapporto tra significante (concetto mentale)  e significato (parte fisicamente percepibile del segno)  è semplice, chiaro e diretto. 
                             
 


ANALISI CONNOTATIVA











Essa rappresenta il secondo step della nostra analisi ed è la fase in cui si esplicitano tutti i possibili significati del segno (sia esso un'immagine, un suono, il testo di una canzone, ecc.).
Inoltre, come per l'analisi denotativa, si parla di connotazione nel caso in cui il significante sia usato per richiamare dei significati più ampi.













ANALISI IDEOLOGICA











Ultimo step in un'analisi semiotica. Consiste nel trarre le somme sul prodotto pubblicitario analizzato esprimendo questa volta anche la propria opinione.

ATTENZIONE!
Nell'analisi ideologica dobbiamo trarre le somme solo a partire dagli elementi presenti nelle 2 analisi precedenti!

 

Un esempio che può essere molto semplice ed utile per ricordare queste 3 fasi fondamentali è quello della MACCHINA SPORTIVA:

1° ANALISI DENOTATIVA è una macchina veloce
2° ANALISI CONNOTATIVA macchina sportiva = successo assicurato con le donne
3° ANALISI IDEOLOGICA se mi comprassi una macchina sportiva avrei sicuramente più successo con le donne. Perciò mi compro una macchina sportiva.

Se si vuole è un pò il concetto cardine di questo tipo di auto, basti sfogliare una qualsiasi rivista di macchine sportive, od andare ad una delle tante fiere che le sponsorizza.

2 commenti:

stefania ha detto...

che lavorone!!!!...molto carino il tuo blog e soprattutto intelligente...bacio (a buon rendere... ;))

kiaradesign'88 ha detto...

Grazie Ste =)
Devo dire che più che un gran lavoro la semiotica mi appassiona moltissimo: è capace di analizzare sino al minimo dettaglio una comunicazione, sottolineandone i punti di forza e di debolezza =) Spero di riuscire a trasmettere tra ottimi esempi e un pochino di teoria quanto sia utile per noi comunicatori e non così astrusa come sembra sembra =)