foto tratta da www.fotolia.it
In breve, potremmo definire la SEMIOTICA come la disciplina che studia il SEGNO (qualcosa che sta per qualcos'altro).
Essa analizza a fondo qualsiasi messaggio comunicativo, "smascherandone" la teoria di fondo, i soggetti (emittente, colui che ci trasmette il messaggio o ricevente, colui che riceve il messaggio ...) e l'oggetto stesso della comunicazione (un testo letterario, un video, una canzone, un manifesto, e chi ne ha più ne metta).
Ma cosa s'intende per COMUNICAZIONE?
In termini tecnici, essa è l'atto con cui un emittente "trasmette" un messaggio ad un ricevente (possibile destinatario).
ATTENZIONE!
Non sempre l'emittente è chi produce il messaggio!
Facciamo un esempio...
Il signor CocaCola decide di trasmettere in TV su Canale 5 la nuova campagna pubblicitaria natalizia CocaCola.
Chi è l'emittente?
L'emittente in questo caso è Canale 5, mentre il signor CocaCola sarà il committente cioè colui che incaricherà Canale 5 di trasmettere la sua campagna pubblicitaria.
Nessun commento:
Posta un commento